Benvenuti



L'inutilità di questo blog è palese.
Lo so.
Basta visitare i siti ufficiali delle case editrici per avere immediatamente sott'occhio l'elenco degli arretrati disponibili per completare le nostre serie a fumetti.

Però io sono un nostalgico.
Da bambino, negli anni '70, quando entravo in possesso di un albo a fumetti dalla numerazione alta, passavo il tempo a leggere l'elenco dei numeri precedenti, sognando di possederli, tutti in fila.
Immaginavo che storia potesse esserci dietro a un titolo e solitamente segnavo direttamente sull'albo i titoli che già possedevo.

Quando l'elenco degli arretrati arrivava alla conclusione di una colonna, ero curioso di sapere se nel numero successivo i grafici ne avrebbero aggiunta una nuova oppure ridotto la dimensione del carattere per farci entrare altri titoli per qualche altro mese...

Da alcuni anni l'elenco arretrati è sparito da quasi tutte le pubblicazioni.

Mi sono chiesto spesso come avrebbero potuto fare a tenere l'elenco testate ultracentenarie come Tex, Zagor e Dylan Dog, e che aspetto avrebbero potuto avere quegli elenchi di serie che hanno fin dai primi anni esaurito i proprio titoli iniziali, lasciando monco l'elenco.

Ecco che ho deciso di soddisfare questa mia curiosità, creando questo spazio che ha il solo scopo di pubblicare mese dopo mese la grafica degli elenchi arretrati di un certo numero di serie, come se quello fosse ancora pubblicato sull'albo cartaceo.

Chi ha la stessa nostalgica curiosità?

Nessun commento:

Posta un commento